Notizie 2012
"...UN TRENO CARICO DI STRESS": Convegno suI risultati della ricerca. Roma, 21 novembre 2012I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, GIMLE, rivista specializzata nel settore. Leggi sul sito l'intervento relativo alla utilità pratica per lavoratori e RLS della ricerca. Scarica l'articolo "La valutazione soggettiva dello stress nei macchinisti e capitreno" di Marrucci L. e Ruggieri V. (vol. 38, n. 4, pp. 284 - 294, ottobre-dicembre 2016) STRESS LAVORO CORRELATO: UNA RICERCA PSICOFISIOLOGICA SU MACCHINISTI E CAPITRENO, UN METODO A DISPOSIZIONE DI TUTTI I LAVORATORI
"...UN TRENO CARICO DI STRESS" Roma, 21 novembre 2012, ore 8,30 - 17,30 Scarica la Locandina - Scarica la Brochure Si è conclusa la ricerca sullo Stress lavoro correlato per i macchinisti ed i capitreno, effettuata nei mesi scorsi tra i lavoratori che prestano servizio sui treni. Il progetto è stato realizzato su scala nazionale sotto la direzione scientifica del Prof. Vezio Ruggieri (Cattedra di Psicofisiologia Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma, Sapienza), coadiuvato dalla dott.ssa Laura Marrucci con il coinvolgimento degli stessi lavoratori interessati attraverso un approfondito confronto, secondo il metodo dei 'gruppi omogenei'. L'iniziativa, nata per approfondire il tema 'valutazione Stress Lavoro Correlato' per lavoratori impegnati in mansioni atipiche, quali quelle della guida e della scorta treni, ha suscitato l'interesse della Regione Toscana, della AUSL Firenze 10 e della ASL Roma C. Il metodo partecipativo ed il questionario multischeda elaborato in questa occasione con i ferrovieri, si prestano infatti – con gli opportuni adattamenti – ad essere estesi anche ad altri settori nei quali sono presenti fattori di rischio stress specifici. Il convegno sarà l'occasione per illustrare i risultati del lavoro svolto e dibattere sul tema. Vai all'indice e Scarica il volume "Un treno carico di stress" Programma: 8,30 Registrazioni partecipanti Prima sessione Seconda sessione Terza sessione 13.30 Pausa pranzo Quarta sessione 15,45 Maurizio Marcelli - Responsabile nazionale Salute e Sicurezza FIOM - Il ruolo del Sindacato. (Ascolta Audio). Sono state invitate le imprese ferroviarie Trenitalia Spa, NTV Spa ed il Servizio Sanitario Fs. Il convegno è rivolto a lavoratori di tutti i settori, RLS-RSU, Rspp, datori di lavoro, medici competenti, psicologi e Operatori della prevenzione. Iniziativa formativa con riconoscimento di 5 crediti ECM per le qualifiche sanitarie: Medici del lavoro, Tecnici della Prevenzione e Psicologi La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Per motivi organizzativi l'iscrizione deve effettuarsi entro il 19 novembre 2012 presso la sede della rivista 'ancora In Marcia' inviando una mail con oggetto: 'iscrizione Convegno stress 21 novembre 2012' all'indirizzo, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure ai seguenti recapiti: tel. 055.486838, fax 055.4625985. Gli interessati ai crediti ECM sono pregati di specificarlo al momento dell'iscrizione . (*) La sede del Convegno è raggiungibile dalla Stazione Termini con gli autobus 38, 92, 217, 360. Scendere a piazza Fiume, poi proseguire per 300 metri in via Salaria, fino al numero civico 113. - Scarica numero monografico della rivista https://www.inmarcia.it/GiornalePdf/2011/AIM20113B.pdf Solo la copertina https://www.inmarcia.it/DOC/Volume_stressLC/Copertina_AiM_Numero_speciale_Stress.pdf Scarica il Volume Solo la copertina Scarica il Volume intero in pdf (7Mb) www.inmarcia.it/DOC/Volume_stressLC/Un_Treno_carico_di_stress_Volume_intero.pdf . Capitolo 1. Come nasce questa ricerca 1.1 Atipici fra gli atipici di Roberto Testa pag. 7 1.2 La Regione Toscana e l’Azienda Sanitaria Locale 10 di Firenze pag. 10 di Stella Lanzilotta e Giuseppe Petrioli Capitolo 2. Nuovi orientamenti nella descrizione del disagio lavorativo di Vezio Ruggieri Introduzione – L’Attenzione – Il Controllo – Lo Sforzo e la Fatica – La Soggettività Capitolo 3. I Gruppi Omogenei di Laura Marrucci 3.1 Breve storia dei gruppi omogenei pag. 26 3.2 Il gruppo omogeneo nella nuova psicosomatica da lavoro pag. 28 Lo studio in vivo della costruzione della patologia - L’autodiagnosi - Le differenze individuali - La soggettivitˆ come sistema di autosegnali - La soggettivitˆ come caposaldo dell’organizzazione del lavoro - Finalitˆ degli incontri di Gruppo omogeneo - La nuova psicosomatica da lavoro: la veritˆ マ nell’intreccio 3.3 Il Gruppo omogeneo dei macchinisti pag. 34 condotto da Vezio Ruggieri e Laura Marrucci Agente solo: l’isolamento e la perdita di supporto sociale - Malore dell’Agente solo - Costrizione psicofisica – Monotonia - Responsabilitˆ e carico di lavoro fisico e mentale - Ergonomia …la postura…rumore, chiarezza del segnale, microclima…visuale - Illuminazione - Campi elettromagnetici – Microclima - Guida contro sole - Vetri sporchi - Rumore Vibrazioni - Gli effetti extrauditivi del rumore - Le malattie professionali…uditive…muscoloscheletriche…tumorali… gastriche e cardiovascolari - Timore a denunciare la malattia - L’inidoneità - L’organizzazione dei turni di lavoro - Il Sonno del ferroviere -Pressioni e Responsabilizzazione - Identità di ruolo e Deprofessionalizzazione - Parametri oggettivi e soglie di rischio - La valutazione del rischio stress lavoro correlato 3.4 Il Gruppo omogeneo dei capitreno pag. 55 condotto da Vezio Ruggieri e Laura Marrucci Le aggressioni durante il lavoro: il problema e la soluzione - La borsa di controlleria - Il rapporto con la dirigenza: attribuzione di responsabilitˆ e conflitto di ruolo - L’organizzazione dei turni di lavoro: …il lavoro a turni e le relazioni interpersonali, …l’organizzazione dei turni e la sicurezza - L’organizzazione dei turni di lavoro: alcune proposte - Infortuni e tipologia del contratto di lavoro - Incubo “porte Killer”- Lo stress e la costruzione della patologia nel tempo… i problemi muscoloscheletrici …l’ottundimento – L’autodiagnosi - Il medico competente - Le pari opportunità 3.5 La sindrome del lavoratore tutelato e il sentimento del diritto di occupare uno spazio: sintesi dell’ultimo incontro del gruppo omogeneo dei Capitreno pag. 69 condotto da Vezio Ruggieri e Laura Marrucci Capitolo 4. La Ricerca di Laura Marrucci e Vezio Ruggieri 4.1 Introduzione pag. 77 Soggetti promotori – Premessa - Breve inquadramento teorico – Obiettivo - Metodo -Strumenti 4.2 La costruzione del questionario pag. 83 4.3 Il gruppo di ricerca pag. 85 4.4 I Fattori di rischio stress-lavoro-correlato specifici del personale ferroviario pag. 91 in servizio sui treni 4.5 La misura del livello di stress pag. 97 Presentazione del test M.S.P 4.6 Lo stress del personale ferroviario in servizio sui treni pag. 98 Livello di stress e condizioni socio-anagrafiche - Livello di stress e condizioni di servizio 4.7 La risposta psicofisiologica ai fattori di rischio individuati nei gruppi omogenei pag. 104 Ambiente e Eventi contesto e stato psicofisico –L’organizzazione dei turni di lavoro: i diversi tipi di giornata lavorativa, la composizione della sestina, l’andamento del Turno 4.8 Stress e salute pag. 116 Presentazione del Questionario SHC - I Disturbi di salute comuni nel personale ferroviario in servizio sui treni - Le patologie diagnosticate nel personale ferroviario in servizio sui treni 4.9 Timori…una breve esplorazione del “Clima aziendale” pag. 124 4.10 Commento ai Dati pag. 127 Lo stress del personale ferroviario in servizio sui treni - La risposta psicofisiologica ai fattori di rischio individuati nei gruppi omogenei - Stress e salute - Timori…una breve esplorazione del “Clima aziendale” Capitolo 5. L’esportabilità della ricerca 5.1 UN TRENO CARICO DI STRESS, una ricerca di grande utilità pag. 133 di Gino Rubini 5.2 Luci ed ombre del metodo di valutazione ISPESL-INAIL. La necessità di strumenti integrativi per le mansioni atipiche pag. 137 di Dante De Angelis 5.3 UN TRENO CARICO DI STRESS “Quali ricadute possibili di una ricerca pag. 143 sul “campo” di macchinisti e capitreno nelle aziende sanitarie?” di Sandra Rogialli Capitolo 6. Lo stress nel personale ferroviario in servizio sui treni 6.1 Una storia di inidoneità da stress pag. 146 Introduzione – Lavoro- Lavoro solitario – Inidoneità – Attualmente di L.P. 6.2 Racconti di ferrovieri sotto stress pag. 151 La minima troppo alta – Meglio non sapere – Il male minore? - Stanchezza, nervosismo e autocontrollo- Malore al Capotreno raccolti da Roberto Testa 6.3 Il cuore di Francesco di Giulio e Teodora pag. 154 6.4 Sto lontano dallo stress di I.M. pag. 158 6.5 Mezzo calzino di Giuseppe Carroccia pag. 159 Conclusioni pag. 161 di Stella Lanzilotta e Giuseppe Petrioli Bibliografia pag. 165 Appendice A Tabelle statistiche pag. 169 ------------ ------ ------------ Di seguito gli atti del convegno di presentazione del Progetto di ricerca tenutosi a Firenze il 30 maggio 2011, presso l'"Educatorio Il Fuligno", in Via Faenza, 48IL RUOLO DEI LAVORATORI NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO Una ricerca "sul campo" per Macchinisti e Capitreno Un metodo partecipativo a disposizione di tutti Il programma del 30 maggio 2011 La locandina del convegno di Firenze Il numero speciale di ancora In Marcia ! contenenente il questionario multischeda Filippo CUFARI In azienda lo stress “non si critica”: la vulnerabilità di un RLS Giuseppe PINTO “Troppi” datori di lavoro: un organigramma aziendale complesso ed inefficiente David LEONI Ingerenze esterne sulla scelta degli RLS Roberto TESTA La voce dei lavoratori nella valutazione del rischio Laura MARRUCCI “Un treno carico di stress”, illustrazione e aspetti metodologici della ricerca . . . ---------- ---------- ------------ -------- Leggi tutto...
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|