Speciali

Login



Tot. visite contenuti : 2895031

FS: PORTE KILLER. IL FRECCIARGENTO ROMA-BRESCIA, PERDE UNA PORTA IN CORSA

Solo tre giorni fa l'Ansf, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, denunciava la scarsa manutenzione dei treni Etr.

Puntuale, il problema delle 'porte killer' si conferma in tutta la sua drammatica attualità come una delle lacune della sicurezza ferroviaria. Stavolta è accaduto all'Etr 485/36 del treno Eurostar, frecciargento 9482, partito questa sera intorno alle 18 e 30 da Roma e diretto a Brescia. Durante il viaggio, tra Roma e Firenze, in prossimità di Arezzo, una porta del treno si sarebbe aperta in velocità dalla penultima vettura di prima classe.

Dalle prime frammentarie notizie, ancora da confermare, sembrerebbe che si sia addirittura staccata e volata via. Questo tipo di incidente, non e' nuovo per i treni frecciargento, e se confermato avrebbe messo a rischi la sicurezza dei treni e delle persone. Sull'incidente indaga la Procura di Montepulciano. La circolazione sulla linea e' stata interrotta per le necessarie verifiche e il trafficEtr_485_32o tra Roma e Firenze deviato sulla linea lenta. I viaggiatori diretti a Brescia hanno proseguito il viaggio, con oltre due ore di ritardo, su un'altro treno fatto giungere appositamente. Anche questa volta, fortunatamente, non ci sono state conseguenze per le persone ma negli ultimi anni le porte killer sono state la maggiore causa di infortuni tra i viaggiatori, con numerosi morti, molti mutilati e centinaia di feriti meno gravi. Quello di oggi è un incidente che dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che Trenitalia deve ancora lavorare molto sulla sicurezza (magari risparmiando sulle pubblicità ed i lustrini). Ma anche che l'ANSF deve imporre misure più severe per la manutenzione delle porte dei treni, il ministero dei trasporti deve intervenire su questo grave fenomeno e che la magistratura deve iniziare ad individuare le eventuali responsabilità.

 27 febbraio 2012 -

L'ultimo numero

Siti amici

J!Analytics