Speciali

Login



Tot. visite contenuti : 2955932

Infortunio durante la trasferta

QUESITO
Nel caso in cui il personale inviato in trasferta subisca un infortunio, quale trattamento economico gli compete? In particolare la trasferta rientra nel novero delle competenze accessorie per il calcolo della media dei tre mesi precedenti?
Leonardo Varraso R.L. Chivasso - gennaio 2007

RISPOSTA
Il CCNL vigente non lascia molti spazi interpretativi proprio perché non vengono più richiamate le precedenti disposizioni in materia di competenze accessorie.
Per il caso in questione si applica il punto 3 dell'Art. 27 che al secondo capoverso, recita testualmente "...Per tutta la durata del periodo di conservazione del posto di cui al precedente punto 2 l'azienda provvederà ad integrare mensilmente il trattamento di cui sopra, al 100% della retribuzione calcolata come media degli ultimi tre mesi precedenti l'assenza, ad eccezione del compenso per lavoro straordinario, della trasferta, dell'indennità di trasferimento e dell'indennità di mobilità individuale." La norma vigente quindi esclude molto chiaramente la possibilità che in passato, per alcuni casi particolari, veniva riconosciuta. Del resto, negli articoli 72 e 73, relativi alla trasferta, all'assenza dalla residenza, al trasferimento individuale, viene ripetuto il concetto che "i rimborsi e le indennità definite sono escluse dal calcolo della retribuzione spettante per tutti gli istituti di legge e /o di contratto."
Il CCNL vigente ha segnato un cambio di regime in tutti sensi, perciò, tutte le disposizioni di legge che venivano richiamate nei precedenti contratti e per questa ragione continuavano ad avere cogenza per il nostro rapporto di lavoro, oggi non lo sono più e per questa stessa ragione hanno perso del tutto la loro efficacia. Possiamo dire che  l'adoziane del vigente CCNL abbia realizzato appieno il percorso di delegificazione avviato con la legge 210/85 che prevedeva appunto la trasformazione del rapporto di lavoro e di tutte le norme di legge che lo regolavano, sostituendole con le norme di carattere contrattuale.

L'ultimo numero

Siti amici

J!Analytics