Speciali

Login



Tot. visite contenuti : 2883451

Resoconto assemblea del 24/11

La mobilitazione della categoria prosegue: questo è il resoconto dell'assemblea dei macchinisti svoltasi al DLF di Milano il 24 novembre scorso ed alla quale hanno partecipato oltre 100 persone.

L'iniziativa è stata promossa dalle due riviste di categoria:
"CUB Rail" e "ancora IN MARCIA!"


Macchinisti in Assemblea Permanente Itinerante:
Appello a tutti i macchinisti
Breve sintesi della discussione dell'assemblea del 24 novembre

Il grave momento che come categoria di lavoratori stiamo attraversando ci ha spinti ad organizzare una prima assemblea a Milano, con il compito di rilanciare l'azione della nostra categoria, che da troppo tempo ormai subisce attacchi pesantissimi, che vede gran parte del sindacato lontano dai lavoratori.
Hanno partecipato e dato il loro contributo numerosi macchinisti, ferrovieri e addetti ai mezzi pubblici, di Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania.
Gli interventi hanno evidenziato che le OoSs Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Fa st, Ugl-Trasporti hanno da tempo rinunciato alla difesa dei diritti dei lavoratori ed in virtù della concertazione a tutti i costi hanno consentito peggioramenti salariali, dei diritti e delle normative.
In particolare nel settore del personale di macchina, sono alla fine sempre d'accordo con l'azienda, rinunciando a svolgere quel'importante azione di vigilanza e tutela sulle condizioni di vita e di lavoro.
Senza consultare la propria base, firmano accordi peggiorativi con poco o nulla in cambio perdendo di vista anche le più basilari regole di democrazia.
Inoltre la firma di questi accordi ha stravolto il contenuto del contratto attualmente in vigore scaduto nel 2006, arrivando a modificarne nella sostanza il contenuto stesso. La discussione in atto su IVU, sistema di assegnazione ai turni che serve ad aumentare i tempi di lavoro a scapito dei tempi di recupero, che di fatto rende i turni individuali e non più collettivi, non fa altro che confermare questa ipotesi. Con la firma dell'accordo del 15 maggio '09 dove in cambio dell'agente solo sul trasporto regionale, sugli ESC e sui treni AV, si era concordata l'assunzione di un migliaio di addetti tra Rfi e manutenzione Trenitalia; quelle stesse assunzioni mai effettuate, ricompaiono ora come risultato dell'accordo del 17 novembre '10.
Il mancato pagamento di quanto stabilito per gli accordi sulla produttività per gli anni dal 2007 al 2009, nonostante i vertici aziendali abbiano denunciato un risultati di bilancio positivo di 900mil di euro, rappresenta un'ulteriore beffa a danno di chi in questi anni ha contribuito col proprio lavoro al raggiungimento degli obiettivi concordati.
L'accordo per il settore Cargo apre la strada all'agente unico anche sui mezzi pesanti, lascia ampi spazi di interpretazione riguardo la sua applicazione e le ricadute sul lavoro del macchinista saranno sicuramente molto negative.
Questo avviene dopo che scelte di natura politica, tese a favorire solo interessi di parte, hanno causato lo smantellato di quasi tutte le strutture operative per le merci rendendo di fatto inservibile un settore strategico per l'economia di vitale importanza per la collettività.
L'assemblea, dopo aver ampiamente discusso sulle recenti modifiche normative e regolamentari scaturite dagli accordi del 15 maggio '09, del 17 novembre '10, della proposta Ivu attualmente al centro di trattative con le Oo.Ss firmatarie di CCNL, ha dato il mandato di costituire un movimento che abbia il compito di promuovere azioni per riportare al centro gli interessi dei lavoratori, nello specifico dei macchinisti.
L'assemblea propone:

  • Di estendere il movimento in ogni realtà e impianto. Chi ritiene di potersi attivare potrà comunicare la propria adesione ai referenti che hanno promosso l'iniziativa odierna.
  • Delegittimazione, non solo a parole, delle organizzazioni sindacali che hanno in questi anni contribuito a peggiorare pesantemente le condizioni dei macchinisti.
  • Individuazione di azioni di protesta, tese ad impedire ulteriori peggioramenti, cercando di migliorare le condizioni attuali, come scioperi (in data da individuare), proteste formali e pratiche (le cui forme andranno discusse), azioni pubbliche di sensibilizzazione verso il degrado delle condizioni del trasporto pubblico nel suo complesso.

Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi seguiranno altre assemblee di discussione ed iniziative di mobilitazione, che riteniamo debbano coordinarsi al fine ottenere un movimento quanto più ampio possibile per fermare la deriva. 
Il presente documento e le successive iniziative che verranno decise e promosse dall'assemblea verranno divulgate utilizzando i seguenti strumenti:

  • L'indirizzo di posta elettronica dei Macchinisti in Assemblea Permanente;
  • le riviste "ancora In Marcia !" e CUB Rail;
  • le mailing list di "ancora In Marcia !", della "Talpa" e di "macchinisti Porta Garibaldi";
  • il sito "la Talpa" (www.latalpadimilano.it);

È necessario e non più rinviabile che ognuno di noi discuta, ragioni, diventi parte attiva nella decisioni sulle proprie condizioni di lavoro e di vita. Questa pratica è stata da molto tempo sottratta ai lavoratori da alcune OoSs, che si arrogano il diritto di poter disporre di delega senza scadenza. Unità, lotta, dignità

Macchinisti in Assemblea Permanente Itinerante

L'ultimo numero

Siti amici

J!Analytics