Microclima
Il macchinista dopo aver preso atto che le condizioni ambientali nella cabina di guida non sono idonee all’organismo umano per il microclima o per altri fattori che provocano l’eccessivo caldo/freddo, deve valutare quanto ciò può incidere sulle sue capacità di agire in sicurezza e certezza durante la guida.
Vale M40 n° ……/……
Consegnato/trasmesso ore …….… del giorno ……/……/...…...
Io sottoscritto……………………………………………, Macchinista del treno ................. omunico al DCT/SOR/SOP/COT di………………………………………., che le condizioni ambientali nella cabina di guida del mezzo di trazione/vettura pilota n° …..… non sono adeguate all’organismo umano per l’eccessivo caldo/freddo dovuto al guasto/scarsa efficienza delle apparecchiature deputate a garantire un adeguato microclima.
Pregasi provvede in merito o al cambio del mezzo al fine di garantire la salute del PdM nonché la salvaguardia dell’esercizio ferroviario.
Quanto sopra vale come comunicazione ai sensi del Dlgs 81/2008 (art. 20 comma 1).
Il Macchinista ………………………….…………… Per ricevuta DCT/SOR/SOP/COT Firma/Nome ….………..……………………………….…
Ipotesi:
Il Referente/DCT/SOP/COT
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Non risponde
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Non dispone alcun intervento tecnico o cambio del mezzo
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Ordina di utilizzare il mezzo assegnato
Comportamento
Se il PdM ritiene di poter sopportare lo stress ambientale delle condizioni in essere applicando accorgimenti cautelativi, emetterà un secondo M40
Vale M40 n° ……/……
Consegnato/trasmesso ore …….… del giorno ……/……/...…... Io sottoscritto……………………………………………, Macchinista del treno .................
comunico al DCT/SOR/SOP/COT di………………………………………., che al fine di garantire la salute propria e la sicurezza dell’esercizio, adotterà una delle seguenti cautele:
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Viaggerà, coi finestrini aperti della cabina di guida, alla velocità di circa ....... Km/h per ridurre a minimo l’effetto determinato dalle condizioni ambientali in cui opera.
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Adotterà una o più soste di ristoro durante la condotta per prevenire stati di malore.
Quanto sopra vale come comunicazione ai sensi del Dlgs 81/2008 (art. 20 comma 1).
Il Macchinista ………………………….…………… Per ricevuta DCT/SOR/SOP/COT Firma/Nome ….………..……………………………….…
Se il PdM ritiene di non poter sopportare lo stress ambientale delle condizioni in essere, emetterà un secondo M40
Vale M40 n° ……/……
Consegnato/trasmesso ore …….… del giorno ……/……/...…...
Io sottoscritto……………………………………………, Macchinista del treno ................. In mancanza di Vs risposta e/o in relazione a Vs. ordine, si ribadisce quanto comunicato con M40 n°........... Consegnato/trasmesso ore …….… . Pertanto, si resta in attesa di Vs. preciso ordine in merito al comportamento da adottare.
Il Macchinista ………………………….……………
Per ricevuta DCT/SOR/SOP/COT Firma/Nome ….………..……………………………….…
Se l’ordine viene rinnovato non è eseguibile perché perseguibile penalmente rispetto al D.lg 81/08 (art 20 comma 1 e 2) ed il macchinista ne darà avviso al DCT /SOP/ COT chiedendo notizia per la prosecuzione del servizio.
Nota: il macchinista, che durante il lavoro riceve danno alla propria salute da un evento a cui non ha potuto sottrarsi o vi è stato costretto, deve considerare l’accaduto come infortunio.