Commissione Pensioni e legge 1045
Dopo un anno e mezzo dall'entrata in vigore della "riforma" Fornero sulle pensioni iniziamo a leggere qualche letterina di sindacati che la ritengono iniqua.
La Redazione, che da marzo 2012 ha iniziato un percorso di confronto e sensibilizzazione con esponenti politici di TUTTI gli schieramenti, al fine di ristabilire regole più eque, vi informa che finalmente La Commissione Lavoro della Camera dei Deputati sta lavorando su almeno quattro proposte di Legge, tra cui la 1045 presentata da Sinistra Ecologia e Libertà, che affronta specificamente il problema del Personale di Macchina.
C'è inoltre una importante novità: nella riunione di Commissione dell'11 luglio 2013, tutti i Gruppi Parlamentari si sono detti concordi sulla necessità di comprendere anche questa proposta, al fine di formarne una unificata, da presentare al Governo come propria della Commissione Lavoro.
Questo fatto lo consideriamo un Nostro grande risultato, ottenuto grazie a continue giornate passate in Parlamento ad attendere anche ore per parlare qualche minuto con ogni singolo Parlamentare disposto ad ascoltarci.
Attendiamo per i prossimi giorni importanti sviluppi sul fronte degli appoggi alla 1045 (qui il testo integrale) che noi riteniamo la più centrata sul nostro problema.
Vi terremo informati.
Invitiamo intanto tutti al massimo impegno nella raccolta firme per la costituzione dei Comitati Regionali (qui il modulo raccolta firme) di sostegno alla vertenza, in preparazione dell'assemblea dei Comitati Regionali che si terrà a settembre.
La Commissione Pensioni di Ancora In Marcia
pensionabile.E' inaccettabile la proposta a 62 per i capi treno.
Sono turnisti come i macchinisti con mansioni gravose specialmente quando viaggiano con agente unico.
Non si devono sacrificare per egoismi di casta.
Riguardo al Signor Antonio Baldari non so che lavoro svolge (io sono macchinista), posso dirgli che quì non si tratta di casta (Tale sostantivo si usa ormai a sproposito dapertutto) il problema è che il lavoro tra le due categorie è diventato molto diverso.Molte volte (mi creda) il Capotreno DOVREBBE fare mentre il Macchinista DEVE fare.
vedo i motivi per cui il CT debba lavorare 4 anni in più . P.S per il sig. Rocco . Io FACCIO il C.T da 35 anni . Eviterei di offendere i colleghi con allusioni che potrebbero essere ampiamente contestate
volevo fare un appunto sui lavoratori precoci, che hanno dei periodi contributivi dall'età di 14/15 anni come il mio caso, che sono stati completamente dimenticati dalla nuova normativa e che volendo andare in pensione al raggiungimento dei 42 anni circa di versamenti sarebbero penalizzati del 18/20% in base all'età anagrafica.
Sulle polemiche in base alle qualifiche non mi pronuncio perché si tratta di polemica sterile, ogni lavoratore ha le proprie responsabilità e i propri doveri.