Speciali

Login



Tot. visite contenuti : 2892212

Grande masso frana sui binari della linea Roma-Ancona

Un masso di grandi dimensioni - l'incubo di ogni macchinista - è franato stamattina 18 agosto 2020 su binari della linea Roma Ancona, nei pressi di Giuncano, tra Terni e Spoleto. 

Terni, 18 agosto 2020 - La linea è stata interrotta e  treni dirottati via Orte Terontola.

L'allarme è stato lanciato in tarda nottata da una squadra di manutenzione a seguito di un grave imprevisto nei lavori di messa in sicurezza. Una fortunata circostanza, "apparentemente casuale", che sebbene si sia verificata in assenza di treni, ha causato danni alla linea e pone comunque degli interrogativi sullo stato di sicurezza della linea ferroviaria circondata da numerosi costoni rocciosi presenti in quella zona.

Sulla stessa tratta, che attraversa una zona impervia, oltre a numerosi fatti minori, il giorno di capodanno 2010 una frana analoga cadde pochi minuti prima dell'arrivo dell’eurostar 9328, Roma Ancona che la investì in corsa. Fortunatamente si registrarono solo danni materiali e nessuna conseguenza per le persone.

Tuttavia, solo dieci giorni prima, il 19 dicembre 2009 a Scala di Giocca, vicino Sassari, un altro masso caduto sui binari, uccise il nostro compagno di lavoro, il macchinista Giuseppe Solinas, rimasto schiacciato nella cabina di guida a seguito dell'inevitabile urto.

Sulla linea Roma Ancona per ben due volte la dea bendata ci è stata amica... Ma potrebbe non essere sempre così.

Per i macchinisti questa immagine - un masso tra i binari - rappresenta un incubo poiché è di fatto un ostacolo inevitabile che, con molte probabilità, ci porta all'impatto e alla morte.

Sarà necessario che i responsabili di RFI, che gestiscono quella linea, l'ANSF/ANSFISA, i dirigenti ministeriali della DIGIFEMA, competenti sulla sicurezza della circolazione ferroviaria ma, soprattutto, la stessa magistratura intervengano "prima" del prossimo incidente, che - dati questi precedenti -  non potrà essere addebitato al caso o alla "cattiva sorte".

L'ultimo numero

Siti amici

J!Analytics