Sabato e domenica niente treni: Sciopero Ferrovieri
SCIOPERIAMO ANCHE CONTRO LA RIFORMA DELLE NOSTRE PENSIONI
Invitiamo a mettersi in viaggio solo in caso di effettiva necessità. Le norme tecniche - I documenti della vertenza
Domani sera, dalle 21,00, si fermano per 24 ore tutti i lavoratori del gruppo Fs e Trenord, addetti alla circolazione dei treni viaggiatori.
Chiuse anche le biglietterie, titoli di viaggio a bordo senza sovrapprezzo. Restano esclusi dallo sciopero indetto dall'Orsa, solo alcuni treni cosiddetti 'garantiti' e i treni pellegrini già programmati. Una vertenza lunga e difficile sul contratto e su alcuni specifici argomenti che hanno peggiorato vistosamente il nostro lavoro e la nostra vita.
Alla lunga lista delle motivazioni, già forti, dello sciopero riportate più avanti si è aggiunta l'incredibile e crudele controriforma pensionistica Monti-Fornero che alza la soglia pensionabile a oltre 66 anni anche per macchinisti, capitreno, manovratori e gli altri addetti alla circolazione ferroviaria che svolgono mansioni altamente atipiche e nocive. Una misura così iniqua, illogica e contraddittoria - nessuno di noi potrà ragionevolmente mantenere i requisiti psicofisici richiesti fino a quell'età - che dobbiamo contrastare con forza. La protesta è iniziata ieri sera alle 21,00 con lo sciopero del settore cargo, proseguita , nella giornata di oggi, con il trasporto pubblico locale e gli addetti agli uffici e si estenderà domani sera, con lo sciopero di 24 ore di tutti i ferrovieri addetti, a tutti i treni viaggiatori. Lo sciopero termina alle 21,00 dei domenica 22. Invitiamo quindi i viaggiatori per evitare i possibili pesanti disagi, a mettersi in viaggio esclusivamente in caso di effettiva necessità.
Le ragioni dello sciopero sono così sintetizzate:
1) applicazione dell’accordo separato del 15 maggio 2009, sul macchinista 'solo';
2) ingiusti provvedimenti disciplinari irrogati ai lavoratori che non si sono adeguati a tale accordo separato;
3) mancata trasformazione dei contratti di apprendistato in contratti a tempo indeterminato,
dei lavoratori che hanno svolto per anni i compiti previsti dal proprio profilo professionale;
4) la cosiddetta 'circolare26' di modifica unilaterale dei criteri di assegnazione del Personale dei treni ai turni di servizio in violazione del CCNL;
5) riduzione dei tempi accessori in violazione degli accordi;
6) provvedimenti disciplinari per imporre ai lavoratori attività extralavorative quali l’aggiornamento delle pubblicazioni di servizio, l’utilizzo della divisa/vestiario, a fronte di evidenti carenze logistiche e organizzative;
7) mancato rispetto dell’accordo 6 marzo 2007 relativamente all’invio del personale di condotta al
simulatore Sidac;
8) turni individuali e arbitrari (IVU) in luogo di quelli colletitvi a rotazione per il personale dei treni (PdM e PdB)
9) modifiche equipaggi e organizzazione del lavoro e mansionario nel settore cargo;
10) mancata liquidazione del premio di risultato annuale ( attività 2010);
11) sottoscrizione da parte di Trenord di accordi separati;
20 aprile 2012
Norme Tecniche sciopero 20, 21 e 22 aprile 2012
Lo sciopero risulta così articolato: dalle ore 21.00 del 19 aprile alle ore 21.00 del 20 aprile sciopera tutto il personale della divisione Cargo di Trenitalia, il giorno 20 aprile scioperano tutti i dipendenti del Gruppo FS e Trenord che svolgono attività non collegate da nesso di strumentalità tecnica ed organizzativa con la circolazione dei treni e dalle ore 21.00 del 21 aprile alle ore 21.00 del 22 aprile 2012 sciopera il restante personale del Gruppo Ferrovie delle Stato e Trenord .
1. NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE
Le presenti norme tecniche sono conformi ai criteri previsti dall’allegato sui servizi minimi essenziali L.146/90 all’accordo nazionale del 23.11.99 come integrato dall’accordo del 18.04.2001.
Tutti i ferrovieri partecipano allo sciopero con le seguenti modalità:
1.1 Personale di Macchina e tutto il personale che svolge turni avvicendati nelle 24 ore appartenente alla divisione Cargo sciopera dalle ore 21.01 del 19 aprile alle ore 21.00 del 20 aprile.
1.2 Uffici - Impianti fissi : intera prestazione lavorativa del 20 aprile:
- Uffici tutti;
- Officine tutte (OGR,OML,OMV,IE, LAV.), esclusi turnisti e reperibili;
- Magazzini e Collaudi;
- Tronchi, reparti lavori, Zone e reparti manutenzione infrastrutture, esclusi turnisti e reperibili, per i quali valgono le norme previste dal successivo punto 2.5;
- Biglietterie: addetti alla vendita (diretta e telefonica)
- Gestioni merci (con esclusione del personale direttamente connesso alla circolazione dei treni), centri polifunzionali , CRV, Centro Tasse, filiali;
- Lavoratori degli impianti di cui al precedente punto 1.1 (Stazioni, Dep..PdM e PV,ecc.) che operano normalmente su turni settimanali con riposo di sabato e/o domenica (segreterie, capi impianto, istruttori di linea, CRC, casse di stazione, ecc.);
- Scuole professionali;
- Reparti Territoriali
- Poli amministrativi;
- Italferr;
- Ferservizi;
- FS Cargo;
- FS Formazione
Uffici Amministrativi, manutenzione e tutto il personale di Trenord con turno a giornata con riposo di sabato e domenica.
1.3 Addetti alla circolazione treni dalle ore 21.01 del 21.04.2012 alle ore 21.00 del 22.04.2012:
- Personale delle stazioni: circolazione (D.M.,DC/DCO/DU, deviatori, Uffici Materiale Rotabile, appositi incaricati, ecc.) e manovra;
- Personale di macchina, macchinisti TM, primi tecnici di condotta, abilitati al TV 208;
- Personale viaggiante e Controllori Viaggianti;
- Capi Deposito e Capi Personale Viaggiante;
- Turni rotativi in genere (verifica, impianti elettrici, rimesse DL,ecc.);
- Sportelli informazione;
- Uffici Informazione e Call Center;
- Uffici Assistenza e Accoglienza:
- Turnisti Impianti fissi;
- Personale addetto ai piazzali della Cargo;
- Addetti agli ingressi degli stabili adibiti al controllo della circolazione ferroviaria.
Le norme per il personale addetto alla circolazione treni “comandato” sono specificate nel successivo punto 2.3
2. NORME GENERALI
2.1. Treni garantiti. Sono garantiti da origine a destino i treni pubblicati da FS nell’apposito quadro dell’orario ufficiale e rientranti nel periodo interessato dallo sciopero.
Non vi sono treni da garantire al trasporto regionale e nella società Trenord poiché lo sciopero è dalle ore 21.00 del prefestivo alle ore 21.00 del festivo, allo stesso modo nessun treno è da garantire al trasporto Cargo ( indipendentemente dal giorno e dall’orario dello sciopero).
2.2. Treni in corso di viaggio
Oltre ai treni garantiti da origine a destino di cui al precedente p.to 2.1 vanno garantiti tutti i treni che, con orario di partenza anteriore all’inizio dello sciopero, abbiano arrivo a destino entro un’ora dall’inizio dello sciopero stesso.
I treni che abbiano arrivo a destino successivamente ad un’ora dall’inizio dello sciopero e non rientrino nell’elenco di quelli garantiti di cui al p.to 2.1 sono soppressi o possono essere garantiti con limitazione di percorso alla prima stazione idoneamente attrezzata ai servizi sostitutivi e/o di conforto per i viaggiatori.
Più precisamente il personale in servizio si atterrà alle seguenti norme:
• L’orario prescritto di partenza è anteriore alle ore 20.00 ( comprese)
Il treno dovrà essere effettuato dal personale osservando le seguenti indicazioni:
a. Se l’orario d’arrivo è previsto entro le 22.00 ( comprese) sarà condotto a destinazione;
b. Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto oltre le ore 22.00 ( qualora non sia stato soppresso secondo le norme applicative della Legge 146/90 dalla F.S. S.p.A. ) il P.d.M. e P.V. per evitare spiombature dei segnali manifesterà l’intenzione di aderire allo sciopero emettendo M.40;
• L’orario prescritto di partenza è posteriore alle 20.00
a. Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto prima delle 22.00 ( comprese) dovrà essere effettuato dal personale fino a completa destinazione
b. Se l’orario prescritto di arrivo è previsto dopo le 22.00 il treno non ha i requisiti per essere effettuato e il personale non è tenuto a presentarsi.
• Il personale comandato in servizio ai treni merci P.d.M. e T.P.C. del 19 aprile 2012 si atterrà alle seguenti norme:
a. L’orario di arrivo dopo le ore 21.00 il personale aderirà allo sciopero dalle ore 21.00
b. L’orario di partenza prescritto è posteriore alle ore 20.00 e l’orario di arrivo è posteriore alle ore 21.00 il personale non è tenuto a presentarsi in servizio.
2.3. Personale comandato e sostituzioni
I comandi vengono disposti dalla Società e comunicati per iscritto ( M40) agli interessati.
I comandi per l’effettuazione dei treni garantiti (PdM – PdB) devono essere completi delle modalità per recarsi fuori sede e/o per rientrare alla propria sede.
Inoltre il personale comandato all’effettuazione dei treni a lunga percorrenza da garantire dovrà essere inserito in appositi elenchi nominativi opportunamente esposti con adeguato anticipo con l’indicazione del turno assegnato
La Società può, in tutto o in parte, rinunciare ai comandi e ha facoltà di disporre anche parzialmente i comandi al personale (limitatamente ad alcuni impianti e/o linee) in conformità ai programmi di circolazione nonché di sostituire il personale comandato.
Nella considerazione che la comunicazione del comando precede la cognizione dell’adesione o meno del personale allo sciopero, il personale comandato ha l’obbligo di far conoscere, ad inizio della prestazione e non prima, la sua adesione o meno all’agitazione.
Nel caso non esprima la volontà di aderire all’agitazione sarà considerato presente a tutti gli effetti. Ove manifesti, invece, tale volontà, ad esso non verranno richieste prestazioni lavorative eccedenti quelle necessarie all’effettuazione dei servizi garantiti.
In ogni caso il personale comandato dovrà presentarsi in servizio e, qualora aderente allo sciopero, potrà essere sostituito, ove possibile, prioritariamente da altro personale non scioperante, solo ad eventuale sostituzione avvenuta sarà libero.
Il personale non espressamente comandato dalla Società non è tenuto a presentarsi in servizio, qualora, invece, si presenti, è considerato non aderente allo sciopero ed è tenuto a prestare l’intera completa prestazione lavorativa nell’ambito della unità produttiva esempio la Direzione Compartimentale Movimento (o struttura equiparata) di appartenenza o, per turni non rotativi, nell’ambito della stessa giurisdizione territoriale e/o operativa.
Non è consentito effettuare comandi per garantire servizi al di fuori di quelli previsti nel precedente punto 2.1.
2.4. Consegna chiavi
I dipendenti che hanno in consegna chiavi (materiale rotabile, merci, valori, locali, ecc.) prima di allontanarsi dal lavoro provvederanno alla consegna di quanto loro affidato all’Autorità ferroviaria eventualmente presente oppure, in mancanza di questa, alla Polfer.
In caso di assenza anche della Polfer i dipendenti consegneranno le chiavi alla persona che sarà preventivamente incaricata dalla Società FS. Qualora la consegna delle chiavi non potesse avvenire in loco, nel comunicare la disabilitazione e l’impresenziamento dell’Impianto alle persone di cui sopra, atto che esonererà da ogni responsabilità, verrà indicato anche dove sono reperibili le chiavi in busta sigillata.
2.5. Turni di reperibilità
Dalle ore 21.01 del 21.04.2012 alle ore 21.00 del 22.04.2012 tutti i turni di reperibilità dei settori della circolazione treni (movimento - assistenza - vendita - ecc.) sono sospesi.
Per gli impianti di manutenzione (IE - Lavori - TE -TLC) i turni sono sospesi durante lo sciopero escluso il caso di chiamata per intervento atto al ripristino di irregolarità della circolazione treni provocato da guasto improvviso e da cui possano derivare effetti sulla sicurezza della circolazione.
Analogamente sono sospesi durante lo sciopero i turni del personale addetto ai carri soccorso, escluso il caso di chiamata per ripristino della circolazione treni che ne necessiti l’intervento.
3. NORME PARTICOLARI
3.1. STAZIONI, DC, DCO, DU.
I D.M., prima di abbandonare il servizio, dovranno notificare la disabilitazione dell’impianto con le procedure previste dall’art. 20 comma 10 R.C.T. (rientrando lo sciopero nella casistica della disabilitazione accidentale); predisporre l’itinerario per il corretto tracciato e disporre l’impianto in regime di disabilitazione o di impresenziamento.
I D.M. addetti alle cabine dei grandi impianti, prima di abbandonare il servizio,predisporranno gli itinerari di transito come previsto dalle norme dell’impianto, effettueranno la sua disabilitazione e dirameranno gli appositi fonogrammi nei modi regolamentari previsti.
Non occorre il bloccaggio dei deviatoi con fermascambi a morsa e distanziatori; per i posti aventi in consegna PL automatici, secondo le disposizioni di RFI, non occorre il bloccaggio di apertura.
I DC, i DCO e i DU devono adoperarsi per ricevere tempestivamente i fonogrammi della linea e, prima di lasciare il servizio, devono scrivere le consegne come se ci fosse il subentrante.
3.2. P.L.
Gli addetti ai P.L., prima di lasciare il servizio, dopo il transito dell’ultimo treno,devono assolvere alla prescrizione di fare il fonogramma di “disabilitazione per sciopero” alle due stazioni limitrofe, ricevendone conferma da parte degli stessi con numero di protocollo.
Ricevuto l’”inteso”, all’ora fissata per l’inizio dello sciopero o, comunque, non oltre il transito dell’ultimo treno, abbandoneranno il posto di lavoro lasciando le sbarre aperte.
I passaggi a livello con semisbarre automatiche, secondo le disposizioni RFI, non dovranno essere bloccati in apertura.
3.3. P.d.M. e P.d.B.
Per i treni in corso di viaggio alle ore 21.01 del 21.04.2012 valgono le norme previste al precedente p.to 2.2 , mentre per quelli garantiti si fa riferimento a quanto previsto al precedente punto 2.1.
Il PdM e PdB inserito in turno che:
- al termine dello sciopero risulta essere in servizio si presenterà per completare la prestazione prevista dal turno;
- ha aderito allo sciopero, e la propria prestazione lavorativa rientra completamente nella giornata di sciopero, dovrà rispettare la normale rotazione del turno;
- Il personale disponibile sarà utilizzabile dopo la fruizione del riposo giornaliero o settimanale spettante.
Il P.d.M. consegnerà le chiavi dei mezzi di trazione ai Capi Deposito Distributori o, in loro assenza, ai titolari degli Impianti.
Nelle stazioni le chiavi saranno invece consegnante al dirigente di servizio della stazione dopo aver provveduto, ove richiesto, al ricovero del treno all’atto dell’arrivo.
Il P.d.B., prima di abbandonare il servizio, dovrà consegnare eventuali valori al personale di stazione e, in sua mancanza, alla Polfer.
P.d.M. e P.d.B. sono esonerati dall’effettuare i tempi medi ed accessori se cadenti nell’ora di cuscinetto prima e dopo l’inizio dello sciopero.
La durata dello sciopero concorre al raggiungimento del limite massimo della prestazione giornaliera per l’abbandono treno, mentre ai fini del pagamento delle prestazioni straordinarie viene computata la prestazione effettivamente svolta.
3.4 Riserva , Riserva presenziata, Tradotte, Manovre,e Traghettamenti
Il personale in servizio ai servizi di riserva, riserva presenziata, tradotta, manovra e traghettamento interromperà la propria prestazione lavorativa a partire dalle ore 21.00 del 21.04.2012. Salve le eccezioni per cui è prevista l’emissione di M 40.
Negli impianti il cui turno pomeridiano abbia termine entro o oltre l’ora cuscinetto (tra le ore 21.00 e le ore 22.00) il personale proseguirà la prestazione lavorativa fino al termine del turno pomeridiano del 21.04.2012, e tranne che non sia espressamente comandato per svolgere le attività come sopra specificate, non si presenterà in servizio per il completamento del turno pomeridiano che eventualmente ecceda le ore 21.00 del giorno 22.04.2012.
3.5 Biglietterie
Il personale addetto ai servizi di vendita si asterrà dal lavoro dalle ore 21.01 del 21.04.2012 alle ore 21.00 del 22.04.2012. L’abbandono del servizio avrà luogo secondo le modalità normalmente seguite in occasione del cambio turno o chiusura dell’Impianto. Qualora, in impianti privi di uffici/sportelli di informazione, accoglienza e assistenza, detto personale venga comandato in tali attività si asterrà, comunque, dal servizio di vendita dichiarando la propria adesione allo sciopero.
Negli impianti il cui turno pomeridiano abbia termine entro o oltre l’ora cuscinetto (tra le ore 21.00 e le ore 22.00) il personale proseguirà la prestazione lavorativa fino al termine del turno pomeridiano del 21.04.2012, e tranne che non sia espressamente comandato negli impianti privi dei servizi di informazione e per svolgere le attività come sopra specificate, non si presenterà in servizio per il completamento del turno pomeridiano che eventualmente ecceda le ore 21.00 del giorno 22.04.2012.
3.6 Informazioni , Assistenza e Accoglienza
I servizi minimi garantiti dal personale di assistenza / Informazioni, come previsto dall'accordo del 23.11.1999 al punto 4.3.3, consistono nell'assicurare esclusivamente l'informazione e l'assistenza alla clientela, pertanto sono escluse le attività residuali riguardanti altri servizi commerciali ( vendita - cambi prenotazione)
Il personale addetto alla Informazione e all’Assistenza e Accoglienza della clientela si asterrà dal lavoro dalle ore 21.01 del 21.04.2012 alle ore 21.00 del 22.04.2012 eccezion fatta per quello comandato.
Negli impianti il cui turno pomeridiano abbia termine entro o oltre l’ora cuscinetto (tra le ore 21.00 e le ore 22.00) il personale proseguirà la prestazione lavorativa fino al termine del turno pomeridiano del 21.04.2012 e, tranne che non sia espressamente comandato, non si presenterà in servizio per il completamento del turno pomeridiano che eventualmente ecceda le ore 21.00 del giorno 22.04.2012.
3.7 Cantieri notturni
Il personale dei cantieri notturni sciopererà per la prestazione notturna del 19.04.2012 su 20.04.2012.
Il personale interessato alle prestazioni notturne di cui sopra, sarà utilizzato esclusivamente nella giornata del 19.04.2012 secondo la normale programmazione giornaliera e sciopererà il giorno 20.04.2012 secondo le norme previste nel successivo punto 3.8.
Eventuali attività preparatorie del cantiere notturno saranno consentite esclusivamente se interamente ricomprese in detta normale prestazione giornaliera e sciopererà il giorno 20.04.2012 secondo le norme previste nel successivo punto 3.8.
3.8 Manutenzione
Il personale della manutenzione infrastruttura e della manutenzione rotabili addetto ad attività di manutenzione sciopera l’intera giornata del 20.04.2012.
Qualora detto personale sia inserito in turni di reperibilità sciopererà secondo le modalità previste al p.to 2.5.
Se inserito in turni rotativi che interessano l’intera settimana (7/7) sciopererà ai sensi del precedente punto 1.3 dalle ore 21.01 del 21.04.2012 alle ore 21.00 del 22.04.2012, ad eccezione del personale comandato che seguirà le norme previste nel precedente punto 2.3.
Se inserito in turni che prevedono il riposo settimanale nei giorni di sabato e domenica (5/7) il personale sciopera il giorno 20.04.2012 nelle prestazioni programmate (turno antimeridiano / turno pomeridiano).
3.9 Presenziamento dei posti Pilota di Telecomando TE e D.O.T.E.
La designazione degli agenti da impegnare per il presenziamento avviene secondo il turno di servizio.
Il numero degli agenti da designare per ciascun turno di presenziamento è fissato dagli accordi territoriali (ove sottoscritti) o in due unità dovendo essere assicurati i soli interventi per motivi di sicurezza.
Dovendo garantire solo la sicurezza, come dal vigente accordo sui servizi minimi, il personale presenziante ha unicamente l’obbligo di togliere tensione in caso di pericolo segnalate sia dalle apparecchiature di allarme e protezione che dal personale ferroviario o da terzi.
Il presenziamento è effettuato unicamente per garantire la sicurezza delle persone e tutelare l‘integrità degli impianti e, pertanto, la Società non porrà in essere iniziative, non concordate preventivamente con la scrivente, tese ad attuare interventi operativi durante il periodo dello sciopero.
3.10 Navi traghetto.
Saranno garantiti i servizi minimi previsti dagli accordi in materia del 23.11.1999 successivi e, a tale scopo, le strutture sindacali territoriali interessate concorderanno con la Società FS la/le navi di comandata.
Messina
Lo sciopero per il personale navigante avrà durata dalle ore 21.01 del 21.04.2012 alle ore 21.00 del 22.04.2012 con le seguenti modalità :
- Il personale in servizio di primo, secondo e terzo turno, non espressamente comandato, che non si presenterà a bordo nave sarà considerato scioperante;
- Alle navi dovrà essere garantito il rientro a Messina (sede di armamento) per l’avvicendamento degli equipaggi;
- Dopo tale rientro non saranno effettuate manovre di cambio approdo o di ormeggio in banchina, ne altro tipo di operazioni commerciali o di servizio. Sarà garantito lo sbarco dl carico solo se imbarcato prima dell’inizio dello sciopero;
- Non potrà essere consentito il mantenimento del carico a bordo durante la protesta, poiché il personale di sicurezza nave non può garantire la sorveglianza del carico o il suo scarico in situazione di emergenza;
- Sarà garantita la sicurezza nave con il personale non scioperante e, solo in assenza di questo, con personale scioperante;
- Il nucleo di personale per la sicurezza nave concordato con l’Autorità Marittima è il seguente : 1 Com.te o Uff.Nav.. – 1 nostromo o marinaio – 2 marinai – 1 Direttore di Macchina – 1 Uff.le di macchina – 1 motorista – 1 elettricista;
- Il nucleo di personale per la sicurezza nave per i mezzi veloci è composto da : 1Com.te – 1 Dir .Macch. – 1 marinaio – 1 motorista.
Civitavecchia :
Lo sciopero del personale avrà durata dalle ore 21.01 del 21.04.2012 alle ore 21.00 del 22.04.2012
I DOCUMENTI DELLA VERTENZA