Il lavoro a turni
Milano - venerdì 8 giugno 2007 ore 9.30
presso sala Consiglio Regione Lombardia (Pirellone) , via F. Filzi, 24
Ancora In Marcia, Cub Trasporti, Medicina Democratica organizzano il convegno
Il lavoro a turni
Ricadute sulle condizioni di vita e di lavoro
Indagini, dati scientifici e ricerca sugli effetti sulle condizioni di vita dei lavoratori sottoposti a turni. Esperienze a confronto. Intervengono:- Studiosi e specialisti sui problemi del sonno e dei turni - L.Ferini Strambi, L.Mara;
- Ricercatori sull'organizzazione del lavoro;
- Medicina ed igiene del lavoro;
- Partecipazione dei RLS ed RSu del mondo del lavoro: ferrovie, Atm, sanità, metalmeccanici, chimici;
- Delegazioni estere di macchinisti svizzeri, delegati sindacati di base spagnoli.
Da decenni la scienza studia ed analizza gli effetti dei turni di lavoro sulla vita degli uomini, che alterano i ritmi dettati dalla natura. Sono state individuate patologie e disturbi, che a lungo andare danneggiano la salute e rendono l'attività lavorativa più pesante e pericolosa.
Nonostante questo assistiamo alla rincorsa al ribasso di diritti e tutele, le normative vengono stravolte in nome di una competitività sempre più sfrenata.
Nonostante la disponibilità di tecnologie sempre più sofisticate, spesso si i lavoratori operano in condizioni dove la sicurezza e la prevenzione sono tra le ultime voci nel bilancio delle aziende.
La salvaguardia della vita deve tornare al centro degli interessi degli uomini.
E necessaria e non più rinviabile una forte presa di coscienza per una concreta azione di tutela di tutti i soggetti più a rischio.
Per contatti:
- Ancora in Marcia - tel 055 480166 - www.ancorainmarcia.it - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- CUB Trasporti Milano - tel 02- 70631804 - www.cub.it - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- La Talpa - www.latalpadimilano.it - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.