Speciali

Login



Tot. visite contenuti : 2977319

PASSAGGI A LIVELLO

ATTENZIONE!
Si ricorda che più di un macchinista è stato sottoposto a procedimento penale in seguito all'urto di veicoli stradali avvenuto oltre la testa del treno.


1° CASO
M40 da consegnare al DM in caso di prescrizione di marcia a vista se non è specificata la condizione di presenziamento e di apertura o chiusura delle barriere.

Ore…
Al DM di ………………… con riferimento al vostro M40 n°……….. del ………… con il quale si prescrive al treno ……….. marcia a vista al Pl Km…….. si richiede riscontro scritto circa regolare posizione di chiusura delle barriere o, in assenza di tali condizioni, esistenza o meno delle protezioni lato strada specificatamente previste dal DPR 495/92.


2° CASO
M40 da consegnare al DM in caso di assenza delle protezioni di un PL aperto e impresenziato.

Ore….
Al DM di ………………… Macchinista treno …………… odierno dà avviso al DM che a seguito obbligo ottemperanza al DL 285/92 e DPR 495/92 e per propria salvaguardia, non potrà partire dalla stazione di ………………….. fino a quando il Pl Km ………………. di cui all’ordine di marcia a vista M40 n° ……… della stazione di ……………… non sarà posto nelle condizioni di sicurezza lato strada, come stabilito dalle leggi su menzionate e di polizia ferroviaria. Il PdM è disponibile per trasportare agenti e mezzi di segnalamento sul PL guasto.


3° CASO
Fonogramma da inviare in caso di arresto in linea in precedenza a PL con barriere alzate

Ora….
Al DM/DC/DCO di ……………. Personale treno n°…………. fermo in precedenza P.L. Km………… con barriere alzate, avendo riscontrato l’assenza dei segnalamenti sostitutivi di protezione lato strada, non ritiene di poter avanzare garantendo che nessun mezzo stradale entri in collisione durante il transito del convoglio sulla sede stradale. Si richiede l’intervento di agente munito dei prescritti mezzi di segnalamento previsti dal DPR 495/92. Informativa sui P.L.


A tal proposito riportiamo integralmente il comma 1 dell'art. 184 del Regolamento d'attuazione (DPR n° 495 del 16 dicembre 1992, aggiornato con DPR n° 610 del 16 settembre 1997) dell'art. 44 del Codice della strada:

"In caso di avaria dei meccanismi di chiusura del PL con barriere o semibarriere, le stesse sono sostituite con almeno un cavalletto per parte che deve essere esternamente a strisce rifrangenti bianche e rosse. Le barriere e le semibarriere sono, altresì, sostituibili con una bandiera rossa rifrangente e con una lanterna a luce rossa di notte e negli altri casi di scarsa visibilità, manovrate dall'addetto alla custodia dei PL…”.

L'ultimo numero

Siti amici

J!Analytics