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Sciopero generale e manifestazione 27 Gennaio 2012

SCIOPERO DALLE 21,00 DEL 26 ALLE 21 DEL 27 GENNAIO 2012

PER I FERROVIERI DEL GRUPPO FS E DI TRENORD - ECCO LE NORME TECNICHE

MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA IL 27-1. PER I FERROVIERI APPUNTAMENTO ALLE 9,30 AL BINARIO 1 DELLA STAZIONE TERMINI

LA NOSTRA ADESIONE E L'APPELLO A PARTECIPARE CONTRO LE MISURE REAZIONARIE DEL "GOVERNO BBC" DI MARIO MONTI.sciopero 27  IL GOVERNO BBC. Invitiamo tutti i lavoratori ed in particolare ai ferrovieri del gruppo Fs e di Trenord a partecipare allo sciopero generale del 27 gennaio 2012 proclamato dai sindacati di base contro la politica reazionaria del “governo BBC (Berlusconi, Bersani, Casini) che con misure inique sta strangolando milioni di lavoratori e pensionati, avviandoci verso la povertà.

Utilizzando la crisi economica come paravento si accrescono le ingiustizie e le disuguaglianze. Dobbiamo anche avere ben chiaro che tutte le scelte del Governo Monti sono sostenute dai partiti e votate dai singoli parlamentari. La responsabilità di queste scelte non è affatto tecnica ma profondamente politica ed investe il futuro della nostra società e di come essa saprà reagire all'attuale crisi.

I FERROVIERI. Per i ferrovieri ci sono anche altre importanti ragioni per aderire e riguardano l'abolizione dell'obbligo di applicare lo stesso CCNL a tutti i lavoratori delle imprese ferroviarie, ovvero della “clausola sociale”, i licenziamenti degli 800 colleghi dei treni notte e lo smantellamento dei treni nord-sud, la necessità di azzerare gli accordi capestro su macchinista solo, servizio cargo e turni individuali (IVU).

CONCORRENZA SLEALE. Col suo ingresso nel “governo BBC”, Antonio Catricalà, già garante della concorrenza (sleale) trasformando in legge le teorie di Marchionne, mette in discussione uno dei principi basilari della convivenza civile e della natura stessa del nostro sistema economico e produttivo: i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro uguali per ciascuna impresa oltre ad essere una conquista di civiltà per milioni di persone rappresentano uno stimolo per le imprese a migliorare organizzazione le tecniche di produzione.

CHE VINCA IL PEGGIORE. Garantire condizioni contrattuali uguali per lavorazioni uguali è l'unico modo corretto per orientare gli imprenditori verso innovazione e miglioramento invece che verso una concorrenza (ecco la slealtà garantita da Catricalà) sul costo e le condizioni di lavoro. Una norma pensata e approvata a vantaggio degli “amici” di NTV che se non fermata in tempo si allargherà presto a tutti i settori. Con questo tipo di competizione senza regole la sfida non sarà vinta certamente dall'impresa migliore ma dall'imprenditore peggiore, più spietato e senza scrupoli che saprà sfruttare meglio la fame di lavoro e pagare meno i dipendenti.

IL BUONO A ME IL DEBITO A VOI. Nel settore ferroviario questa battaglia senza regole consente inoltre agli imprenditori anche di scegliersi le tratte ed i servizi più remunerativi a prezzi liberi (cui comunque è obbligato l'utente che vuole viaggiare) lasciando alla collettività l'onere di garantire tutto il resto. Né Monti né Catricalà ci dicono cosa succederà nelle aree del paese e sulle linee ferroviarie dove vi è minor profitto come ad esempio per i treni pendolari, il traffico nord-sud non AV e tutti servizi non remunerativi nelle linee secondarie e nelle regioni economicamente e demograficamente più deboli.

21 gennaio 2012

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1. NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE - Sciopero di 24 ore del Personale del Gruppo FS e Trenord ex ramo Trenitalia del 26 e 27 gennaio 2012

Le presenti norme tecniche sono conformi ai criteri previsti dall’allegato sui servizi minimi essenziali L.146/90 all’accordo nazionale del 23.11.99 come integrato dall’accordo del 18.04.2001.

Tutti i ferrovieri partecipano allo sciopero con le seguenti modalità:

1.1 Uffici ‐ Impianti fissi : intera prestazione lavorativa del 27 gennaio:

Uffici tutti;

Officine tutte (OGR,OML,OMV,IE, LAV.), esclusi turnisti e reperibili;

Magazzini e Collaudi;

Tronchi, reparti lavori, Zone e reparti manutenzione infrastrutture, esclusi turnisti e reperibili, per i

quali valgono le norme previste dal successivo punto 2.5;

Biglietterie: addetti alla vendita (diretta e telefonica);

Gestioni merci (con esclusione del personale direttamente connesso alla circolazione dei treni), centri polifunzionali, CRV, Centro Tasse, filiali;

Lavoratori degli impianti di cui al precedente punto 1.1 (Stazioni, Dep. PdM e PV, ecc.) che operano normalmente su turni settimanali con riposo di sabato e/o domenica (segreterie, capi impianto, istruttori di linea, CRC, casse di stazione, ecc.);

Scuole professionali;

Reparti Territoriali

Poli amministrativi;

Italferr;

Ferservizi;

FS Cargo;

FS Formazione.

1.2 Addetti alla circolazione treni dalle ore 21.01 del 26.01.2012 alle ore 21.00 del 27.01.2012:

Personale delle stazioni: circolazione (D.M.,DC/DCO/DU, deviatori, Uffici Materiale Rotabile, appositi

incaricati, ecc.) e manovra;

Personale di macchina, macchinisti TM, primi tecnici di condotta, abilitati al TV 208;

Personale viaggiante e Controllori Viaggianti;

Capi Deposito e Capi Personale Viaggiante;

Turni rotativi in genere (verifica, impianti elettrici, rimesse DL,ecc.);

Sportelli informazione;

Uffici Informazione e Call Center;

Uffici Assistenza e Accoglienza:

Turnisti Impianti fissi;

Personale addetto ai piazzali della Cargo;

Addetti agli ingressi degli stabili adibiti al controllo della circolazione ferroviaria.

Le norme per il personale addetto alla circolazione treni “comandato” sono specificate nel successivo

punto 2.3

2. NORME GENERALI

2.1. Treni garantiti. Sono garantiti da origine a destino i treni pubblicati da FS nell’apposito quadro dell’orario ufficiale e rientranti nel periodo interessato dallo sciopero e per il Trasporto Regionale nelle fasce di garanzia ( 6.00 – 9.00 e 18.00 ‐21.00).

Nessun treno è da garantire al trasporto Cargo.

2.2. Treni in corso di viaggio

Oltre ai treni garantiti da origine a destino di cui al precedente p.to 2.1 vanno garantiti tutti i treni che, con orario di partenza anteriore all’inizio dello sciopero, abbiano arrivo a destino entro un’ora dall’inizio dello sciopero stesso.

I treni che abbiano arrivo a destino successivamente ad un’ora dall’inizio dello sciopero e non rientrino nell’elenco di quelli garantiti di cui al p.to 2.1 saranno soppressi o potranno essere garantiti con limitazione di percorso alla prima stazione idoneamente attrezzata ai servizi sostitutivi e/o di conforto per i viaggiatori. Più precisamente il personale comandato / servizio ai treni viaggiatori del giorno 26 gennaio 2012 si atterrà alle seguenti norme:

L’orario di partenza prescritto è anteriore alle ore 20.00 (comprese) Il treno dovrà essere effettuato dal personale comandato osservando le seguenti indicazioni:

a. Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto entro le 22.00 (comprese) sarà condotto a destinazione;

b. Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto oltre le ore 22.00 (qualora non sia stato soppresso secondo le norme applicative della Legge 146/90 dalla F.S. S.p.A.) il P.d.M. e P.d.B. per evitare spiombature dei segnali manifesterà l’intenzione di aderire allo sciopero dalle ore 21.00 emettendo M.40;

L’orario di partenza prescritto è posteriore alle 20.00:

a. Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto prima delle 22.00 (comprese) dovrà essere effettuato dal personale comandato fino a completa destinazione

b. Se l’orario prescritto di arrivo è previsto dopo le 22.00 il treno non ha i requisiti per essere effettuato e il personale non è tenuto a presentarsi. Il personale comandato in servizio ai treni merci PDM e TPC del 26 gennaio 2012 si atterrà alle seguenti norme:

L’orario di arrivo dopo le ore 21.00 Il personale aderirà allo sciopero dalle ore 21.00

L’orario di partenza prescritto è posteriore alle ore 20.00 e l’orario di arrivo è posteriore alle ore 21.00 Il personale non è tenuto a presentarsi in servizio.

2.3. Personale comandato e sostituzioni

I comandi vengono disposti dalla Società e comunicati per iscritto (M40) agli interessati.

Il personale comandato all’effettuazione dei treni da garantire dovrà essere inserito in appositi elenchi nominativi opportunamente esposti con adeguato anticipo e con l’indicazione del turno assegnato. I comandi per l’effettuazione dei treni garantiti (PdM – PdB) devono essere completi dell’ora di inizio e termine prestazione, nonché delle modalità per recarsi fuori sede e/o per rientrare alla propria sede. La Società può, in tutto o in parte, rinunciare ai comandi e ha facoltà di disporre anche parzialmente i comandi al personale (limitatamente ad alcuni impianti e/o linee) in conformità ai programmi di circolazione nonché di sostituire il personale comandato. Nella considerazione che la comunicazione del comando precede la cognizione dell’adesione o meno del personale allo sciopero, il personale comandato ha l’obbligo di far conoscere, ad inizio della prestazione e non prima, la sua adesione o meno all’agitazione.

Nel caso non esprima la volontà di aderire all’agitazione sarà considerato presente a tutti gli effetti. Ove manifesti, invece, tale volontà, ad esso non verranno richieste prestazioni lavorative eccedenti quelle necessarie all’effettuazione dei servizi garantiti. In ogni caso il personale comandato dovrà presentarsi in servizio e, qualora aderente allo sciopero, potrà essere sostituito, ove possibile, prioritariamente da altro personale non scioperante, solo ad eventuale sostituzione avvenuta sarà libero. Il personale non espressamente comandato dalla Società non è tenuto a presentarsi in servizio, qualora, invece, si presenti, è considerato non aderente allo sciopero ed è tenuto a prestare l’intera completa prestazione lavorativa nell’ambito della unità produttiva esempio la Direzione Compartimentale Movimento (o struttura equiparata) di appartenenza o, per turni non rotativi, nell’ambito della stessa giurisdizione territoriale e/o operativa.

Non è consentito effettuare comandi per garantire servizi al di fuori di quelli previsti nel precedente punto 2.1.

2.4. Consegna chiavi

I dipendenti che hanno in consegna chiavi (materiale rotabile, merci, valori, locali, ecc.) prima di allontanarsi dal lavoro provvederanno alla consegna di quanto loro affidato all’Autorità ferroviaria eventualmente presente oppure, in mancanza di questa, alla Polfer. In caso di assenza anche della Polfer i dipendenti consegneranno le chiavi alla persona che sarà preventivamente incaricata dalla Società FS. Qualora la consegna delle chiavi non potesse avvenire in loco, nel comunicare la disabilitazione e l’impresenziamento dell’Impianto alle persone di cui sopra, atto che esonererà da ogni responsabilità, verrà indicato anche dove sono reperibili le chiavi in busta sigillata.

2.5. Turni di reperibilità

Dalle ore 21.01 del 26.01.2012 alle ore 21.00 del 27.01.2012 tutti i turni di reperibilità dei settori della circolazione treni (movimento ‐ assistenza ‐ vendita ‐ ecc.) sono sospesi. Per gli impianti di manutenzione (IE ‐ Lavori ‐ TE ‐TLC) i turni sono sospesi durante lo sciopero escluso il caso di chiamata per intervento atto al ripristino di irregolarità della circolazione treni provocato da guasto improvviso e da cui possano derivare effetti sulla sicurezza della circolazione. Analogamente sono sospesi durante lo sciopero i turni del personale addetto ai carri soccorso, escluso il caso di chiamata per ripristino della circolazione treni che ne necessiti l’intervento.

3. NORME PARTICOLARI

3.1. STAZIONI, DC, DCO, DU.

I D.M., prima di abbandonare il servizio, dovranno notificare la disabilitazione dell’impianto con le procedure previste dall’art. 27 comma 10 R.C.T. (rientrando lo sciopero nella casistica della disabilitazione accidentale); predisporre l’itinerario per il corretto tracciato e disporre l’impianto in regime di disabilitazione o di impresenziamento. I D.M. addetti alle cabine dei grandi impianti, prima di abbandonare il servizio,predisporranno gli itinerari di transito come previsto dalle norme dell’impianto, effettueranno la sua disabilitazione e dirameranno gli appositi fonogrammi nei modi regolamentari previsti. Non occorre il bloccaggio dei deviatoi con fermascambi a morsa e distanziatori; per i posti aventi in consegna PL automatici, secondo le disposizioni di RFI, non occorre il bloccaggio di apertura. I DC, i DCO e i DU devono adoperarsi per ricevere tempestivamente i fonogrammi della linea e, prima di lasciare il servizio, devono scrivere le consegne come se ci fosse il subentrante.

3.2. P.L.

Gli addetti ai P.L., prima di lasciare il servizio, dopo il transito dell’ultimo treno, devono assolvere alla prescrizione di fare il fonogramma di “disabilitazione per sciopero” alle due stazioni limitrofe, ricevendone conferma da parte degli stessi con numero di protocollo. Ricevuto l’”inteso”, all’ora fissata per l’inizio dello sciopero o, comunque, non oltre il transito dell’ultimo treno, abbandoneranno il posto di lavoro lasciando le sbarre aperte. I passaggi a livello con semisbarre automatiche, secondo le disposizioni RFI, non dovranno essere bloccati in apertura.

3.3. P.d.M. e P.d.B.

Per i treni in corso di viaggio alle ore 21.01 del 26.01.2012 valgono le norme previste al precedente p.to 2.2 , mentre per quelli garantiti si fa riferimento a quanto previsto al precedente punto 2.1 e alle relative modalità di comando di cui al punto 2.3. Al termine della protesta, il PdM e il PdB, qualora il turno assegnato preveda la loro presenza in servizio, dovranno presentarsi per completare la prestazione programmata. Se impossibilitato a rientrare nella propria sede si presenterà nell’impianto in cui ha iniziato lo sciopero per completare la prestazione programmata. In presenza di servizio con riposo fuori residenza nel caso in cui il servizio di andata rientri interamente nel periodo dello sciopero si presenterà nell’impianto di appartenenza all’ora di presentazione che segue il riposo fuori residenza. In tutti gli altri casi il personale si presenterà all’inizio della successiva prestazione programmata. Il personale disponibile sarà utilizzabile dopo la fruizione del riposo giornaliero o settimanale spettante. P.d.M. e P.d.B. sono esonerati dall’effettuare i tempi medi ed accessori se cadenti nell’ora di cuscinetto prima e dopo l’inizio dello sciopero.

3.4 Riserva , Riserva presenziata, Tradotte, Manovre,e Traghettamenti

Il personale in servizio ai servizi di riserva, riserva presenziata, tradotta, manovra e traghettamento interromperà la propria prestazione lavorativa a partire dalle ore 21.00 del 26.01.2012. Salve le eccezioni per cui prevista l’emissione di M 40. Negli impianti il cui turno pomeridiano abbia termine entro o oltre l’ora cuscinetto (tra le ore 21.00 e le ore 22.00) il personale proseguirà la prestazione lavorativa fino al termine del turno pomeridiano del 26.01.2012, e tranne che non sia espressamente comandato negli impianti privi dei servizi di informazione e per svolgere le attività come sopra specificate, non si presenterà in servizio per il completamento del turno pomeridiano che eventualmente ecceda le ore 21.00 del giorno 27.01.2012.

3.5 Biglietterie

Il personale addetto ai servizi di vendita si asterrà dal lavoro dalle ore 21.01 del 26.01.2012 alle ore 21.00 del 27.01.2012. L’abbandono del servizio avrà luogo secondo le modalità normalmente seguite in occasione del cambio turno o chiusura dell’Impianto. Qualora, in impianti privi di uffici/sportelli di informazione, accoglienza e assistenza, detto personale venga comandato in tali attività si asterrà, comunque, dal servizio di vendita dichiarando la propria adesione allo sciopero. Negli impianti il cui turno pomeridiano abbia termine entro o oltre l’ora cuscinetto (tra le ore 21.00 e le ore 22.00) il personale proseguirà la prestazione lavorativa fino al termine del turno pomeridiano del 26.01.2012, e tranne che non sia espressamente comandato negli impianti privi dei servizi di informazione e per svolgere le attività come sopra specificate, non si presenterà in servizio per il completamento del turno pomeridiano che eventualmente ecceda le ore 21.00 del giorno 27.01.2012.

3.6 Informazioni, Assistenza e Accoglienza

I servizi minimi garantiti dal personale di assistenza / Informazioni, come previsto dall'accordo del 23.11.1999 al punto 4.3.3, consistono nell'assicurare esclusivamente l'informazione e l'assistenza alla clientela, pertanto sono escluse le attività residuali riguardanti altri servizi commerciali (vendita ‐ cambi prenotazione) Il personale addetto alla Informazione e all’Assistenza e Accoglienza della clientela si asterrà dal lavoro dalle ore 21.01 del 26.01.2012 alle ore 21.00 del 27.01.2012 eccezion fatta per quello comandato. Negli impianti il cui turno pomeridiano abbia termine entro o oltre l’ora cuscinetto (tra le ore 21.00 e le ore 22.00) il personale proseguirà la prestazione lavorativa fino al termine del turno pomeridiano del 26.101.2012 e, tranne che non sia espressamente comandato, non si presenterà in servizio per il completamento del turno pomeridiano che eventualmente ecceda le ore 21.00 del giorno 27.01.2012.

3.7 Cantieri notturni

Il personale dei cantieri notturni sciopererà per la prestazione notturna del 26.01.2012 su 27.01.2012. Il personale interessato alle prestazioni notturne di cui sopra, sarà utilizzato esclusivamente nella giornata del 26.01.2012 secondo la normale programmazione giornaliera e sciopererà il giorno 27.11.2012 secondo le norme previste nel successivo punto 3.8. Eventuali attività preparatorie del cantiere notturno saranno consentite esclusivamente se interamente ricomprese in detta normale prestazione giornaliera e sciopererà il giorno 27.11.2012 secondo le norme previste nel successivo punto 3.8.

3.8 Manutenzione

Il personale della manutenzione infrastruttura e della manutenzione rotabili addetto ad attività di manutenzione sciopera l’intera giornata del 27.01.2012. Qualora detto personale sia inserito in turni di reperibilità sciopererà secondo le modalità previste al p.to 2.5. Se inserito in turni rotativi che interessano l’intera settimana (7/7) sciopererˆ ai sensi del precedente punto 1.2 dalle ore 21.01 del 26.01.2012 alle ore 21.00 del 27.01.2012, ad eccezione del personale comandato che seguirà le norme previste nel precedente punto 2.3.

3.9 Presenziamento dei posti Pilota di Telecomando TE e D.O.T.E.

La designazione degli agenti da impegnare per il presenziamento avviene secondo il turno di servizio. Il numero degli agenti da designare per ciascun turno di presenziamento è fissato dagli accordi territoriali (ove sottoscritti) o in due unità dovendo essere assicurati i soli interventi per motivi di sicurezza. Dovendo garantire solo la sicurezza, come dal vigente accordo sui servizi minimi, il personale presenziante ha unicamente l’obbligo di togliere tensione in caso di pericolo segnalate sia dalle apparecchiature di allarme e protezione che dal personale ferroviario o da terzi. Il presenziamento effettuato unicamente per garantire la sicurezza delle persone e tutelare l‘integrità degli impianti e, pertanto, la Società non porrà in essere iniziative, non concordate preventivamente con la scrivente, tese ad attuare interventi operativi durante il periodo dello sciopero.

3.10 Navi traghetto.

Saranno garantiti i servizi minimi previsti dagli accordi in materia del 23.11.1999 successivi e, a tale scopo, le strutture sindacali territoriali interessate concorderanno con la Società FS la/le navi di comandata.

Messina. Lo sciopero per il personale navigante avrà durata dalle ore 21.01 del 26.01.2012 alle ore 21.00 del 27.01.2012 con le seguenti modalità:

Il personale in servizio di primo, secondo e terzo turno, non espressamente comandato, che non si presenterà a bordo nave sarà considerato scioperante;

Alle navi dovrà essere garantito il rientro a Messina (sede di armamento) per l’avvicendamento degli equipaggi;

Dopo tale rientro non saranno effettuate manovre di cambio approdo o di ormeggio in banchina, ne altro tipo di operazioni commerciali o di servizio. Sarà garantito lo sbarco del carico solo se imbarcato prima dell’inizio dello sciopero;

Non potrà essere consentito il mantenimento del carico a bordo durante la protesta, poiché il personale di sicurezza nave non può garantire la sorveglianza del carico o il suo scarico in situazione di emergenza;

Sarà garantita la sicurezza nave con il personale non scioperante e, solo in assenza di questo, con personale scioperante;

Il nucleo di personale per la sicurezza nave concordato con l’Autorità Marittima è il seguente: 1 Com.te o Uff.Nav. – 1 nostromo o marinaio – 2 marinai – 1 Direttore di Macchina – 1 Uff.le di macchina – 1 motorista – 1 elettricista;

Il nucleo di personale per la sicurezza nave per i mezzi veloci è composto da: 1 Com.te – 1 Dir. Macch. – 1 marinaio – 1 motorista.

Civitavecchia. Lo sciopero del personale avrà durata dalle ore 21.01 del 26.01.2012 alle ore 21.00 del 27.01.2012.

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