BOSNIA
SCIOPERO MACCHINISTI BLOCCA FERROVIE
In Bosnia i macchinisti scioperano e ottengono di mantenere il secondo macchinista, ora chiedono anche le dimissioni della dirigenza e la revoca delle sanzioni disciplinari relative allo sciopero. Dove c'è il sindacato i lavoratori comunque sono protagonisti e artefici delle loro condizioni di lavoro.
(ANSA) - SARAJEVO, 16 DIC - In Bosnia il trasporto ferroviario è rimasto bloccato anche oggi, per il quarto giorno consecutivo, a causa di uno sciopero dei macchinisti cominciato domenica sera.
Gli scioperanti, riferiscono i media locali, hanno ottenuto il ritiro da parte della direzione delle Ferrovie della decisione di abolire il secondo macchinista sui treni della linea Sarajevo-Doboj, una direttrice particolarmente importante per l'economia del paese. Il sindacato ritiene che la presenza di due conduttori a bordo sia importante per la sicurezza. Ma lo sciopero continua poichè i macchinisti chiedono le dimissioni della direzione delle Ferrovie, e la revoca delle sanzioni a carico degli scioperanti. (ANSA). QN 16-DIC-10 19:20