Speciali

Login



Tot. visite contenuti : 2893895

PETIZIONE REINTEGRO RLS ALEX VILLARBOITO

Sosteniamo e rilanciamo l'appello, lanciato da Marco Bazzoni, per il reintegro del delegato alla sicurezza Alex Villarboito, che è stato licenziato per aver fatto il proprio dovere di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Invitiamo ad aderire all'appello, con le modalità di seguito riportate.

PETIZIONE PER IL REINTEGRO DEL RLS ALEX VILLARBOITO

"Spett.le azienda Sacal Alluminio di  Carisio, Vi chiediamo il reintegro, dell'operaio, nonche' Rls, Alex Villarboito.


Questo è un attacco a tutti gli Rls.

Se un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza non puo' più permettersi di raccontare ai quotidiani del gravissimo infortunio sul lavoro accaduto nella vostra azienda, dove Alex lavorava fino a pochi giorni fa (Il 2 Maggio è stato licenziato), significa che siamo messi davvero male.
Questo vostro licenziamento ci porta a fare delle riflessioni.

Quando persino un rappresentante dei lavoratori alla sicurezza sul lavoro viene licenziato (e non responsabile dei lavoratori per la sicurezza, come è stato scritto erroneamente da piu' quotidiani) per aver denunciato la scarsa sicurezza sul lavoro della sua azienda, significa che le tutele non ci sono più. Poi non stupiamoci che ci sono sempre più morti sul lavoro. Chi ha voluto il jobs act, voleva un lavoro sempre più flessibile.
Col jobs act nella sostanza è venuto meno il principio di tutele previste dal d.lgs 81/08, nella sostanza un Rls che denuncia o fa una vertenza per la sicurezza può essere sempre licenziato senza giusta causa e questo va contro i principi di garanzia previsti dalla norma e denatura una figura che insieme ad altre dovrebbe essere garante della sicurezza dei lavoratori.
Questi sono i risultati".

Marco Bazzoni-Operaio metalmeccanico e Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza-Firenze


PS Chi vuole aderire all'appello, invii un'email a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   indicando nominativo, azienda, qualifica e citta'.

L'ultimo numero

Siti amici

J!Analytics