Speciali

Login



Tot. visite contenuti : 2883171

Pensioni: presidio a Montecitorio del 27 marzo 2014

Lavoratori e sindacati di base rispondono all'appello di Ancora In Marcia. Prossime iniziative: mercoledì 9 aprile presidio al Ministero dell'Economia dalle 10 alle 14 - Sabato 12 arile, dalle 21,00 sciopero di 24 ore.

Il presidio di Piazza Montecitorio del 27 marzo 2014, organizzato da Ancora In Marcia, insieme ai comitati degli esodati, ha avuto un grande successo in termini di partecipazione
Centinaia di ferrovieri hanno manifestato contro la riforma delle pensioni che ha allungato l'età lavorativa di macchinisti, capitreno e manovratori di ben otto anni, frutto di un errore legislativo ormai riconosciuto da tutte le forze politiche, ma ancora non corretto. Insieme ai rappresentanti di Ancora In Marcia erano presenti delegazioni dei sindacati CAT, OrSA, USB, CUB e UIL Toscana, per chiedere la cancellazione di queste norme inique e il ritorno a condizioni pensionistiche adeguate all'aspettativa di vita: non ci stancheremo mai di ricordare che, se nulla cambia, i macchinisti andranno in pensione a 67 anni, quando la loro aspettativa di vita media è di 64,5 anni!
Secondo le ultime notizie il testo unificato della Commissione Lavoro, che se approvato porterebbe macchinisti, capitreno e manovratori tra le categorie da armonizzare, sarà votato in aula, alla Camera dei Deputati, presumibilmente il prossimo 14 aprile.
Noi continueremo la mobilitazione fino a quando il torto non verrà riparato e quindi verranno stabiliti limiti pensionistici ragionevoli per i ferrovieri, indipendentemente dalla data di assunzione e dall'impresa di appartenenza.

Ovvimente per ottenere questi risultati servirà molto di più che un presidio. Prepariamoci ad un lungo periodo di mobilitazione continua e di lotta, che poptrebbe continuare per molti mesi.
Prossime iniziative: sciopero di 24 ore, dalle 21 del 12 all 21 del 13 aprile e nuovo presidio al Ministero dell'Economia con modalità da definire.

L'ultimo numero

Siti amici

J!Analytics