Speciali

Login



Tot. visite contenuti : 2012506

I RLS di Trenitalia estromessi dalla sperimentazione

La tanto osannata sperimentazione sull'Uomo Morto (anticamera dell'agente solo) prevista dall'accordo del 25 gennaio 2006 fra oo.ss. e FS ha escluso, paradossalmente, proprio i RLS, coloro cioè che tanto hanno contribuito a formare coi lavoratori (anch'essi in prima linea fin qui) il vero blocco di legittima opposizione ad un sistema (il vigilante) di cui nessuno ha ancora dimostrato la necessità e la reale l'efficacia per un miglioramento delle condizioni di sicurezza della circolazione e della salute dei macchinisti, mentre è fin troppo evidente lo scopo prettamente economico che Trenitalia si prefigge: circa 6000 macchinisti in meno.

A tal proposito consigliamo di scaricare da Internet:

  1. la delibera CIPE 180/99 (link: http://www.cipecomitato.it/delibere/E990180.doc);
  2. la delibera CIPE del 4 Aprile 2001 n.044 (link: http://www.rfi.it/quadronormativo/Legislazione%20Nazionale/leggi/Atti/Del%20CIPE%20044-01.htm) che spiega, a nostro avviso, il vero motivo per cui si fa ricorso al vigilante/Uomo Morto;
  3. intervento dell'ing. Mauro Moretti (RFI) ad un convegno ANIAF del 31 maggio 2005 (link: http://www.rfi.it/files/varie/Intervento_Moretti%20_ANIAF.pdf);
  4. documento sul noto indice di decremento "K2" (link: http://www.macchinistisicuri.info/ms/Sito_web/UomoMorto/vacma.htm#K2 ).

Il ruolo dei RLS, svilito dall’azienda e mai sostenuto dall’organizzazione con richiami diretti al rispetto degli accordi contrattuali (art.5, c.5 - AF), è giunto all’epilogo finale con la delegittimazione degli stessi RLS non ritenuti degni e/o capaci, evidentemente, di rappresentare i lavoratori nella commissione che deve studiare ed individuare le possibili soluzioni tecniche da adottare e che notoriamente rientrano nelle attribuzioni del rappresentante per la sicurezza.
Per questo un gruppo di RLS del PdM di Trenitalia ha inviato una lettera ai vertici delle ferrovie per evidenziare lacune metodologiche nella procedura adottata per la sperimentazione dell'Uomo Morto ed il loro (e quello di tutti gli altri RLS) mancato coinvolgimento in tale progetto.
Questa lettera è scaricabile all'URL: http://www.macchinistisicuri.info\ms\Sito_web\UomoMorto\vacma.htm

L'ultimo numero

Siti amici

J!Analytics