Speciali

Login



Tot. visite contenuti : 2070867

ETR600: problemi agli organi di trasmissione

GRAVE GUASTO TRENO 9417: ANCHE PER ETR 600 PROBLEMI ORGANI DI TRASMISSIONE

ETR600 Frecciargento

Il 25 giugno scorso un ETR 600, Frecciargento, in serizio al treno 9417, Venezia-Roma, tra Firenze e Roma, nei pressi di Orvieto, ha subito una grave avaria agli organi di trasmissione ed è rimasto fermo oltre due ore con circa 380 persone a bordo.

Dai primi sommari accertamenti si tratterebbe del grippaggio del motore e della rottura di alcuni organi della trasmissione meccanica.

Un'avaria del tutto analoga a quelle subite ripetutamente dagli ETR 480 e potenzialmene molto pericolosa per la circolazione ferroviaria poiché il distacco in corsa di parti meccaniche può causare conseguenze molto gravi.

Ci preoccupa che non siano risultati efficaci i sistemi di verifica e controllo preventivi e che i dispositivi di allarmi a bordo non abbiano prevenuto o segnalato tempestivamente il guasto.

Desta ulteriore preoccupazione che un'avaria del genere possa verificarsi sul treno più nuovo e moderno della flotta FS.

Alla procura di Orvieto è ancora aperto un voluminoso fascicolo d'inchiesta riguardante i numerosi episodi analoghi avvenuti nella stessa tratta.

L'ultimo numero

Siti amici

J!Analytics