A Firenze convegno sul diritto di sciopero 25 novembre 2017
Per la difesa del diritto di sciopero
Per l'unità sindacale di base
Scarica, stampa e diffondi la locandina
Firenze, 18 novembre 2017 - Sempre più, in maniera preoccupante, si levano le voci e si sta restringendo il diritto di sciopero, inteso come diritto costituzionalmente garantito. La commissione di garanzia, che con la legge 146 ne doveva garantire il libero diritto, con le sue delibere è divenuta una vera commissione antisciopero.
Gli accordi presi e firmati tra Confindustria e sindacati confederali lo salvaguardano solo per loro e rendono la vita ed i diritti democratici del sindacalismo di base sempre più difficoltosi e impossibili.
I tempi nei quali Calamandrei, padre della Costituzione repubblicana, sosteneva che "... in una società di classi come la nostra, lo sciopero non può essere represso, ma al contrario stimolato per garantire la democrazia" sono ormai morti e seppelliti... Se vogliamo far vivere questo fondamentale diritto, sempre più messo sotto tiro delle classi dominanti, dobbiamo unire il fronte del lavoro e soprattutto quel sindacalismo autonomo, di base e di classe, oggi così gravemente diviso e sparpagliato.
Su questi temi abbiamo promosso un
CONVEGNO
PER LA DIFESA DEL DIRITTO DI SCIOPERO
e la necessità dell'unità sindacale di base
SABATO 25 NOVEMBRE, ore 10
a Firenze
(Sala Dopolavoro Ferroviario - Via Alamanni - Stazione SMN)