Speciali

Login



Tot. visite contenuti : 1484491

FERROVIE: TRENO MERCI IN FIAMME, BLOCCATO TUNNEL SEMPIONE

tunnel del sempioneNon sappiamo cosa abbia casuato l'incendio ma sappiamo con certezza che le regole e le norme di sicurezza non sono sufficienti non ci stanchiamo di denunciare che dalla strage di viareggio, causata da un treno merci, ne' il governo italiano ne' l'unione europea hanno adottato in questi due anni alcuna misura per migliorare la sicurezza del trasporto merci


TRENO MERCI IN FIAMME CONTINUA A BRUCIARE, DA STAMATTINA  BLOCCATO  TUNNEL SEMPIONE

DOMODOSSOLA - Tutto bloccato a tempo indeterminato: un vagone di un treno merci partito da Domodossola e diretto a Basilea è andato a fuoco stamane mentre percorreva la galleria del Sempione. Le fiamme si sono poi propagate ad altre nove carrozze. Ingenti i danni materiali, ma nessun ferito. Il macchinista è riuscito a mettersi in salvo.

L'incendio, che si è verificato verso le 6 del mattino, ha interessato un convoglio della compagnia BLS che trasportava elettrodomestici, piombo, plastica e liquori.

Le operazioni di spegnimento delle fiamme sono ancora in corso e non si sa quando il traffico ferroviario potrà essere ripristinato. Sul posto sono stati inviati tre treni di soccorso e una cinquantina di pompieri, i quali sono riusciti a trainare fuori dal tunnel la locomotiva e cinque vagoni, in direzione di Briga.

La parte rimanente del convoglio continua invece a bruciare. Mentre sul versante italiano I vigili del fuoco di Verbania e Arpa hanno effettuato le analisi sul denso fumo nero che continua a fuoriuscire dal tunnel

L'incendio, indirettamente, ha avuto ripercussioni anche sul traffico ferroviario lungo il traforo di base del Lötschberg, che è rimasto chiuso per alcune ore, ma solo per motivi precauzionali.

Oltre alla galleria ferroviaria, che potrebbe rimanere inagibile a lungo,  poiché ancora non è chiaro se anche la volta della galleria e i binari abbiano subito danni. Il lavoro dei soccorritori è infatti ostacolato dalle altissime temperature. L'incendio ha creato difficoltà anche sul fronte stradale: dal portale sud del tunnel si è infatti sprigionata una densa nube grigiastra, che ha costretto le autorità italiane a chiudere la strada del passo del Sempione.

A Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha voluto precisare con una nota che «il treno merci coinvolto questa mattina nell'incendio in galleria tra Iselle e Briga (valico del Sempione) è della Compagnia Svizzera BLS. La competenza della sicurezza nella galleria è svizzera».

L'ultimo numero

Siti amici

J!Analytics