Speciali

Login



Tot. visite contenuti : 2018321

È stato pubblicato il nuovo "Testo Unico"

 

È stato pubblicato il nuovo "Testo Unico"

(Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 recante attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007 n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, G.U. n° 101 del 30 aprile 2008 - Suppl. Ordinario n° 108).
Lo trovate qui

 


Non è un vero e proprio testo unico ma raccoglie ed unifica moltissime delle norme previgenti in materia di salute e sicurezza.
Presenta alcuni importanti passi avanti e molte lacune.
È frutto di un percorso politico, Parlamentare e sindacale molto travagliato che ha visto contrapposti frontalmente gli interessi dei lavoratori e quelli delle imprese.
Queste nuove norme sono state approvate sul filo di lana di una legislatura debole e sfortunata. Una accelerazione decisiva al provvedimento l'hanno assicurata le vittime del lavoro degli ultimi due anni; con il loro sangue hanno chiamato in causa l'opinione pubblica e risvegliato la coscienza civile di questo paese.
Un contributo è venuto pure dal mondo dell'informazione che ha intensificato l'attenzione sulla straziante ingiustizia delle morti bianche ed ha condizionato l'agenda politica.

Nonostante ciò le imprese ed i loro rappresentanti hanno tentato fino alla fine - con parziali successi - di indebolire l'Impianto normativo che pure il parlamento aveva varato.
Le imprese non molleranno e  come - già preannunciato - tenteranno di demolirne i punti più qualificanti.

Siamo comunque tutti chiamati non solo a difendere quanto di buono vi è contenuto ma soprattutto a conoscerlo, a comprenderlo, ad applicarlo e farlo applicare.

 

L'ultimo numero

Siti amici

J!Analytics